Obiettivo – Imparare a muoversi ordinatamente in una biblioteca storica di famiglia, cercare e trovare attraverso il gioco quello che si cerca e giungere così alla conoscenza della storia della famiglia Ranieri di Sorbello e della sua biblioteca.
Fasi
- Visita alla biblioteca, individuazione dei volumi, dei diversi settori e dei tesori librari in mostra nell’esposizione permanente di Palazzo Sorbello.
Muoversi con ordine e disciplina, far capire che per trovare ciò che si cerca occorre osservare le regole di funzionamento che questa biblioteca, come altre, si è imposta. Prendere visione dei cataloghi (cartaceo e on-line), spiegarne il funzionamento e provare ad usarli. - Individuare le caratteristiche essenziali del libro (titolo, autore, protagonisti, svolgimento della storia etc.) imparando a riconoscerne gli elementi essenziali. Recuperare i libri “utili” e scartare quelli “inutili” a sviluppare l’argomento scelto.
- Cogliere come, attraverso le pagine tante volte sfogliate, si possa ricostruire la storia di un’antica famiglia e, lasciando spazio alla capacità inventiva di ciascuno, giocare a immaginare e costruire “storie”.