La Resistenza e gli Alleati in Umbria (1944-1945)

Obiettivo – Scoprire il significato storico e decisivo di un momento estremamente importante del nostro recente passato. L’aiuto decisivo degli Alleati angloamericani durante la guerra di Liberazione.

Fasi:

  • Prendere visione dei numerosi documenti che la biblioteca possiede (volumi, articoli, lettere, fotografie, diari …). Tra le testimonianze più significative ci piace ricordare: la lettera di Nigel Nicholson, primo ufficiale inglese che liberò Perugia nel giugno 1944, gli scritti e gli effetti personali di Uguccione Ranieri di Sorbello, illustre partecipe della lotta antifascista come membro dei servizi segreti alleati, per ricostruire l’importanza del suo operato e di quello di altri illustri cittadini italiani nell’ambito della lotta per la Liberazione.
  • Confrontare, se possibile, le notizie raccolte con quelle già conosciute o che andremo a reperire per farci un’idea più chiara sull’antifascismo e la Liberazione.

Biblioteca-Archivi > Didattica per le scuole > Casa Museo e Biblioteca di Palazzo Sorbello > La Resistenza e gli Alleati in Umbria (1944-1945)