Le carte di famiglia dei marchesi Bourbon di Sorbello, per il loro notevole interesse storico, furono depositate nell’Archivio di Stato di Perugia nel maggio 1951. Si tratta di 136 nuclei di carte sciolte e di 216 registri. La maggior parte della documentazione più antica, riguardante investiture e privilegi, è costituita da copie; solo a partire dalla fine del XV secolo, quando ormai è avvenuta la divisione tra il ramo del Monte S. Maria e quello di Sorbello, e si è consolidata la signoria su quest’ultimo feudo, si intensifica la produzione delle scritture originali. Dominano gli argomenti di carattere politico-amministrativo sin dal capostipite del ramo di Sorbello, Lodovico I (1394-1441).
Successivamente si deve a Uguccione III (1737-1816) la compilazione di una raccolta di documenti di famiglia dal IX al XVIII secolo: in questo caso l’interesse per la storia e per i documenti ufficiali più antichi è da ascriversi alla produzione di fonti per la tutela dei propri interessi e a prova dei propri titoli e privilegi.
Nell’archivio si trovano corrispondenze fra i Marchesi di Sorbello e personalità della storia italiana come Federico da Montefeltro, Luigi Farnese, Cosimo I dei Medici, i reali di Savoia e tanti altri.
Nel corso dei secoli XIX e XX eminenti bibliofili, quali il perugino Antonio Brizi e il bolognese Ugo Barberi, furono incaricati di redigere adeguati inventari.
In tempi recenti sono stati effettuati interventi di restauro ed è stato redatto un nuovo inventario a cura di Margherita Malagnino, dell’Archivio di Stato di Perugia.
-
Notizie e informazioni