Visite guidate al Castello di Sorbello

Dopo il successo di pubblico dell’anno passato riprendono le visite guidate al CASTELLO di SORBELLO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nei seguenti giorno saranno organizzate delle visite guidate ad orario su prenotazione

 

FINE SETTIMANA:

 

SABATO 23 GIUGNO

DOMENICA 24 GIUGNO

SABATO 30 GIUGNO

 

DOMENICA 1 LUGLIO

VENERDI’ 6 LUGLIO

SABATO 7 LUGLIO

MERCOLEDI’ 11 LUGLIO

SABATO 14 LUGLIO

DOMENICA 15 LUGLIO

SABATO 21 LUGLIO

DOMENICA 22 LUGLIO

SABATO 28 LUGLIO

DOMENICA 29 LUGLIO

 

SABATO 4 AGOSTO

DOMENICA 5 AGOSTO

 

 GIORNI INFRASETTIMANALI:

 

dal 2 al 5 LUGLIO

dal 16 al 20 LUGLIO

dal 30 LUGLIO al 3 AGOSTO

 

Costo € 10,00 a persona (€ 5,00 per bambini sotto i 12 anni)

(Le visite saranno organizzate solo al raggiungimento di un numero minimo di prenotazioni)

Per INFO e PRENOTAZIONI: Fondazione Ranieri di Sorbello 075 5732775 – promoter@fondazioneranieri.org (orario d’ufficio dal lunedì al venerdì mattina)

Per gruppi organizzati di minimo 10 persone sarà possibile visitare su prenotazione il Castello in qualsiasi giorno della settimana fino al mese di ottobre, contattando la Fondazione Ranieri di Sorbello ai numeri 075 5732775 (in orario d’ufficio dal lunedì al venerdì mattina) o tramite l’e-mailpromoter@fondazioneranieri.org

Nel cuore del centro Italia, fino a 200 anni fa, si trovava il feudo imperiale di Sorbello in un territorio ancora oggi ricco di foreste e di fauna selvatica. Il Castello di Sorbello è una grande fortezza la cui imponente sagoma, quasi completamente nascosta dalla vegetazione, si presenta al visitatore dopo aver percorso una strada attraverso fitti boschi, con splendidi scorci sulla valle.

Originariamente la fortezza faceva parte di un ampio sistema difensivo voluto dalla famiglia dei Marchesi Bourbon del Monte. Nel XVI sec. il marchese reggente, Ludovico III Bourbon di Sorbello, decise di dare al castello l’immagine di una corte, per enfatizzare l’importanza del suo stato di indipendenza e sovranità e per rispondere alle esigenze di governo e di amministrazione del feudo imperiale.

A partire da una iniziale torre difensiva, venne nei vari secoli ampliato fino a raggiungere l’attuale aspetto che comprende: un grande scalone d’accesso, una serie di sale con elaborati stucchi dipinti, un ampio atrio con cortile annesso che permette l’accesso ad una chiesa con arredi originali del XVIII secolo. Sorbello è un Castello millenario fondato nel X sec., ancora di proprietà della famiglia che lo ha originariamente fondato e che tutt’oggi lo abita. La visita sarà una passeggiata fra dieci secoli di vestigia storiche e permetterà di ricostruire le importanti e complesse vicende di questa dinastia, tra le più antiche d’Italia, e che per molti secoli esercitò un dominio feudale sui territori circostanti.

Le visite guidate al Castello sono organizzate dalla Fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia dal mese di maggio al mese di ottobre, per gruppi organizzati in lingua italiana o inglese.