Presso il Museo della Pesca di San Feliciano (Magione), è stata inaugurata giovedì 1 settembre, la mostra “Isabella, Vittoria e le altre. La Belle Époque al femminile sulle sponde del Trasimeno” che sarà visitabile fino al 25 dicembre.
L’esposizione, attraverso gli importanti documenti e oggetti esposti provenienti da diverse collezioni private, musei e Fondazioni, presenta la “Belle Époque al femminile” un periodo durante il quale si è avviato un processo di sprovincializzazione dell’Umbria e l’arrivo della cultura internazionale al Trasimeno.
Una sezione è dedicata alla Marchesa Romeyne Robert e alla scuola di ricamo da lei fondata alla Villa del Pischiello sulle rive del Lago. Vengono esposti pezzi originali della collezione di ricami, ed interessanti documenti, testimonianze e foto dell’epoca appartenenti alla collezioni della Famiglia Ranieri di Sorbello.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, il delegato alla cultura, nonché presidente del consiglio comunale, Vanni Ruggeri e il professor Ruggero Ranieri presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello.
Per maggiori informazioni sul programma della mostra: www.corrispondenzetrasimeno.it