Giovedì 15 gennaio 2015 ore 17.00
Fondazione Ranieri di Sorbello – piazza Piccinino, 9 PERUGIA
presentazione del volume:
VOLPI E LEONI. I Medici, Machiavelli e la rovina d’Italia
di Marcello Simonetta, Saggi Bompiani 2014
Intervengono:
Erminia Irace (Università degli Studi di Perugia, e uno dei curatori della mostra “Machiavelli e il Mestiere delle armi”)
Rosanna Camerlingo (Università degli Studi di Perugia)
Coordina:
Ruggero Ranieri (Presidente Fondazione Ranieri di Sorbello)
Sarà presente l’autore.
Evento organizzato dalla Fondazione Ranieri di Sorbello
in collaborazione con The Umbra Institute
e con il patrocinio della Fondazione Cari Perugia Arte
Nel suo nuovo lavoro Marcello Simonetta mette in scena un romanzo familiare dei Medici (dal 1492 al 1527) e una storia d’Italia abbreviata.
Quasi un noir in cui si intrecciano i principali misteri del Rinascimento.
Dalla morte di Lorenzo il Magnifico al Sacco di Roma, si compone davanti agli occhi del lettore la grande fortuna e il fallimento finale della famiglia Medici, che poté vantare ben due pontefici e due duchi. Fu una “età dell’oro”, ma anche un periodo singolarmente burrascoso dalle inquietanti somiglianze con la Roma dell’ultimo ventennio.
Alcuni personaggi coloriti e disonesti sembrano difatti usciti dalle cronache più recenti: cardinali e lenoni, banchieri e buffoni, sbirri e criminali, cortigiane e impuniti.
All’incrocio fra politica e finanza allegra si situa la straordinaria figura di Filippo Strozzi, banchiere, avventuriero, seduttore, che è il protagonista occulto del libro. A lui si può attribuire l’idea che lo stato è “cosa nostra” (espressione diplomatica e commerciale dell’epoca).
Mentre Machiavelli, anche se non fa la parte del leone, e neanche della volpe, è onnipresente in spirito, se non in carne e ossa.
La presentazione si inserisce a pieno titolo nel calendario degli appuntamenti di riflessione critica che accompagnano la mostra
“Machiavelli e il mestiere delle armi” in corso a Perugia a Palazzo Baldeschi fino al prossimo 25 gennaio.