NUOVA SEZIONE ESPOSITIVA DELLA CASA MUSEO: “Amici di Carta, Raccontare il mondo attraverso l’albo illustrato per l’infanzia”

All’interno del percorso espositivo della CASA MUSEO sono esposti una selezione di rari e insoliti libri illustrati italiani, inglesi, francesi, russi, giapponesi del XIX e XX secolo, ricchi di testi e immagini che interagiscono tra loro in modo innovativo e capaci di suscitare emozioni, curiosità e stimolare l’immaginazione.

L’esposizione è arricchita da una serie di tavole originali di illustratori emergenti, selezionate tramite un concorso a premi indetto proprio in occasione di questa esposizione.

I visitatori avranno anche la possibilità di vedere e sfogliare alcuni dei picture books più significativi tra quelli pubblicati in Italia negli ultimi 3 anni (selezionati anche dal Premio Andersen), incentrati su tematiche che riguardano da vicino la vita dei bambini ma anche degli adulti.

Il percorso sarà corredato da pannelli didattici con la storia dell’illustrazione nell’editoria per l’infanzia.

Per gli orari d’apertura della Casa Museo di Palazzo Sorbello con la nuova esposizione consultare il sito
www.casamuseosorbello.org


S
abato 21 dicembre 2013   ore 16.30

Fondazione Ranieri di Sorbello, piazza Piccinino  9    PERUGIA

INCONTRO:
“Immagine e testo, l’arte del libro illustrato per l’infanzia”e                                                    Consegna del premio “AMICI di CARTA”

Intervengono
:

Chiara Carrer (autore/illustratore)
Claudia Pazzini (Fondazione Ranieri di Sorbello)
Cristina Lanotte (illustratore, vincitrice premio AMICI di CARTA)
Con proiezione di immagini e filmati

Coordina:
Tommaso di Carpegna Falconieri (Università degli Studi di Urbino)

Al termine, VISITA GUIDATA al percorso espositivo
e brindisi finale

Claudia Pazzini, curatrice della sezione espositiva, svilupperà il tema del libro illustrato ripercorrendo la storia evolutiva di questo genere letterario dall’Ottocento ai giorni nostri. Il racconto per immagini, cosa vuol dire illustrare, come e perché un’immagine racconta e le varie fasi di realizzazione di un’illustrazione dalla tecnica al messaggio conclusivo, saranno tra i temi trattati dalla celebre illustratrice Chiara Carrer e dall’artista Cristina Lanotte, vincitrice del concorso, coordinate dal prof. Tommaso di Carpegna Falconieri.