Domenica 10 Febbraio, Domenica 17 Marzo, Domenica 14 Aprile “IL LABORATORIO DELL’ARTISTA” a cura di Francesco Mori

In occasione della nuova sezione espositiva della CASA MUSEO di Palazzo Sorbello: L’ARTE DELLA SCRITTURA E DEL DISEGNO DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO

nuova iniziativa alla CASA MUSEO:

Il laboratorio dell’Artista

3 incontri con dimostrazioni pratiche delle tecniche di

SCRITTURA ANTICA,

MINIATURA ANTICA e

DISEGNO ANTICO

a cura del Maestro Francesco Mori

_____________________________________

Domenica 10 febbraio 2013

NAQUE AL MONDO UN SOLE…”

Scrivere e leggere la Divina commedia con la scrittura dei tempi di Dante

Si potrà assistere a dimostrazioni pratiche delle tecniche scrittorie, con l’illustrazione dei materiali utilizzati per realizzare i codici manoscritti presenti nella collezione Ranieri di Sorbello. Sarà possibile vedere lapreparazione della pergamena animale, come si taglia una penna d’oca per renderla atta alla scrittura, gli ingredienti dell’inchiostro ferro-gallico e l’esecuzione delle iniziali “filigranate” tipiche dei manoscritti del basso Medioevo. Il maestro Mori realizzerà poi la riproduzione fedele di una pagina di una delle più antiche copie della Divina Commedia, redatta probabilmente mentre Dante era ancora vivente, e contenente il canto XI del Paradiso, relativo a San Francesco d’Assisi, in cui è menzionata anche la città di Perugia.

_____________________________________

Domenica 17 marzo 2013

NON SE’ TU ODERISI?”

[Riproduzione di una miniatura dei corali trecenteschi di San Domenico a Perugia]

Con Queste parole Dante descrive l’opera, ancora misteriosa, del grande miniatore umbro Oderisi da Gubbio. Il maestro Mori realizzerà un particolare di uno dei capolettera che ornano i corali provenienti dallachiesa di San Domenico a Perugia, risalenti ai primi anni del ‘300, considerati tra i capolavori della miniatura medievale italiana e specchio della stagione aurea della decorazione libraria a Perugia. Che in quelle pagine non si nasconda l’eco della lezione del misterioso Oderisi?

_____________________________________

Domenica 14 aprile 2013

“NELLA MANO DEL PERUGINO”

[Riproduzione di un disegno del British Museum]

Partendo dai disegni presenti nella collezione Ranieri di Sorbello, il maestro Mori mostrerà i materiali e i supporti dei disegni antichi, in accordo con i passi del celebre manuale quattrocentesco scritto da Cenninno Cennini (Il libro dell’arte). Saranno pertanto visibili le carte fatte a mano, i carboncini di salice, la pietra rossa (ematite), le punte metalliche (piombo e argento), la pietra nera naturale (lapis nigra), la penna d’ocal’inchiostro ferro-gallico, i pennelli medievali con bucciolo in penna, le pezzuole e le acquarelle antiche. Una volta illustrate le tecniche con dimostrazioni su vari supporti, sarà riprodotto un disegno raffigurante un viso maschile del Perugino-Londra, British Museum, di cui si illustreranno in modo pratico tutti i passaggi esecutivi e le peculiarità tecniche legate all’utilizzo di due diverse punte metalliche su carta preparata verde.

_____________________________________

Per ognuno dei 3 appuntamenti sarà possibile assistere alla dimostrazione e alla visita guidata della nuova sezione espositiva
a cura del Maestro Mori alle ore 16.00 e alle ore 17.30

SOLO SU PRENOTAZIONE ai numeri 075 – 5732775 oppure 075 – 5724869

Il prezzo per ogni singolo incontro è di € 12,00 a persona:
dimostrazione e visita guidata (max 15 persone per gruppo)