GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE ORE 18.30
Perugia, Rocca Paolina – CERP – Sala Elvira Sellerio – UMBRIA LIBRI 2011
presentazione di 2 volumi editi dalla
Fondazione Ranieri di Sorbello:
Casa Museo di Palazzo Sorbello a Perugia
a cura di Stefano Papetti e Ruggero Ranieri, 2010
e
La Scuola di Ricami di Romeyne Robert Ranieri di Sorbello: Storia e fortuna di un laboratorio femminile in Umbria (1904-1934)
a cura di Marilena de Vecchi e Valentina Costantini, 2011
Intervengono:
Prof.ssa Laura Teza (Università degli Studi di Perugia)
Dott.ssa Maria Luciana Buseghin (Antropologa culturale e saggista)
Coordina:
Dott.ssa Flavia di Serego Alighieri
Saranno presenti alcuni dei curatori dei due volumi
A poco più di un anno dall’apertura ufficiale del nuovo percorso di visita della CASA MUSEO di Palazzo Sorbello a Perugia, si parlerà del catalogo del museo che presenta, attraverso saggi e schede dettagliate, le collezioni d’arte e le vicende storiche dei Marchesi Ranieri Bourbon di Sorbello. Storici ed esperti d’arte hanno fornito il loro contributo al fine di realizzare un interessante volume, ricco di immagini delle sale del Palazzo e delle collezioni di quadri, porcellane, stampe e tessuti ricamati.
Proprio un approfondimento su questo ultimo aspetto della collezione, è il secondo volume presentato: La Scuola di Ricami di Romeyne Robert Ranieri di Sorbello.
Presso la villa di famiglia del Pischiello, sulle rive del Lago Trasimeno, la Marchesa Romeyne fonda nel 1904 una scuola di ricamo che, fino al 1934, rimane protagonista nel panorama nazionale e internazionale per l’unicità e qualità dei manufatti prodotti, ancora oggi studiati e apprezzati, e per le particolari vicende che caratterizzarono la storia della scuola stessa.